PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

IMPLEMENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

 

  • MOTIVAZIONI: Accrescere la reputazione internazionale dell’Università degli Studi di Siena è più che un’aspirazione condivisa, è un’ambizione legittima. Nella programmazione dell’offerta didattica dell’Ateneo è ben presente la consapevolezza che la formazione e la ricerca hanno oggi una dimensione globale. E’ quindi nostro attuale impegno arricchire tale offerta formativa con l’istituzione di un Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua Inglese. E’ nostra aspettativa che tale Corso di Laurea, continuando ad essere scelto dagli studenti Italiani in virtù della riconosciuta vocazione professionalizzante, rappresenterà un’attrattiva anche per studenti stranieri, non solo Europei.
     
  • OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso si costituisce come il primo corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel nostro paese, in armonia con l’ADEE (Association of Dental European Education), associazione nella quale sono rappresentate i principali corsi di laurea dei paesi europei.

    L’obiettivo principale del nuovo corso di laurea è la formazione di laureati di eccellenza, sulla base dell’integrazione dei contenuti del Corso tradizionale con l’apprendimento di tutte le conoscenze e abilità richieste dai migliori standard internazionali con largo uso delle nuove tecnologie ed apparecchiature digitali che abbiamo a disposizione e che ci pongono all’avanguardia sia nella ricerca di base che clinica così come nella didattica professionalizzante. Gli studenti stranieri inoltre avranno la possibilità di integrarsi con i colleghi italiani e nella realtà senese, acquisendo così una formazione transnazionale, e presumibilmente interreligiosa e interraziale. Una caratteristica peculiare dei futuri laureati sarà il rispetto della dignità della persona umana ed avranno una particolare attenzione al rapporto con il paziente.  Il percorso formativo delineato consentirà di trovare un inserimento lavorativo non solo sul territorio nazionale ma anche in altri Paesi Europei, così come anche in quelli in via di sviluppo. Una recente indagine dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri ha riportato come i neolaureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria abbiano, nel nostro paese un tasso occupazionale del 91,5% a tre anni dalla laurea, similmente agli altri paesi europei.
     

  • PERCHE’ IN INGLESE: E’ inoltre noto che l’Inglese sia la lingua della comunità accademica internazionale. La conoscenza della lingua Inglese e le tecnologie attualmente disponibili per la comunicazione aprono ai Discenti l’accesso a saperi virtualmente sconfinati. La didattica e la ricerca in lingua Inglese sono già realtà consolidate nel nostro Ateneo e nel Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena, che offre in lingua Inglese il Corso di Laurea Magistrale in Biotechnologies, il Dottorato di Ricerca in ‘Medical Biotechnologies’ ed alcuni Master professionalizzanti. Va inoltre considerato che il corso di laurea in inglese sarà ben più appetibile agli studenti stranieri, sia perché potranno sostenere l’esame di ammissione in inglese, sia perché tutte le singole materie saranno erogate in inglese; si confida che questo aspetto possa determinare una ampia presenza straniera tra i nostri futuri studenti.