funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato magistrale in Dentistry and Dental Prosthodontics LM-46 svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti. L'Odontoiatra si occupa della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione. L'Odontoiatra progetta, verifica ed inserisce i manufatti protesici odontoiatrici, dei quali controlla la congruità.
L'Odontoiatra può collaborare con il Chirurgo Maxillo-Facciale nel trattamento di pazienti che richiedono una complessa riabilitazione della funzione masticatoria e dell'estetica facciale.
L'Odontoiatra può collaborare con i Medici e Chirurghi nella prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie che possono presentare manifestazioni orali.
competenze associate alla funzione:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra indicate è necessario che l'Odontoiatra abbia acquisito conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia, Patologia, Farmacologia, Diagnostica per immagini, oltre a competenze specifiche di Odontostomatologia. Inoltre l'Odontoiatra deve sviluppare abilità di tipo comunicativo e relazionale, acquisire capacità gestionali e di programmazione, maturare l'attitudine all'aggiornamento continuo.
sbocchi professionali:
I laureati Magistrali in Dentistry and Dental Prosthodontics LM-46 hanno sbocchi professionali nella libera professione di Odontoiatra, dopo l'iscrizione all'Albo Professionale. Possono inoltre svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale, come previsto dalla legislazione vigente.